CRITERIUM ITALIANO A SQUADRE (MEMORIAL FOSSON)

Il Memorial Pietro Fosson dalla stagione agonistica 2021/2022 diventa Criterium Italiano a squadre per le categorie Ragazzi e Allievi. È manifestazione riconosciuta dalla Fisi, inserita nel calendario nazionale e all’interno dell’Agenda dello Sciatore. Organizzazione e ideazione dello sci club Aosta in collaborazione con Race Ski Magazine.

DATE E LOCALITÀ

Dall'8 al 11 aprile 2022, Pila (Valle d’Aosta). Prima riunione di giuria il 8 aprile 2022.

LE GARE

Gare di gigante e slalom per Ragazzi e Allievi, secondo programma stilato dall’organizzazione che verrà comunicato a ridosso dell’evento e che potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche o a fattori esterni al Comitato Organizzatore.

PARTECIPAZIONE

Aperta agli atleti tesserati e agli sci club affiliati alla FISI, delle categorie Ragazzi e Allievi. Ogni Comitato (CR) avrà diritto a schierare almeno 2 squadre. Sono ammesse più squadre della stessa società sportiva e pertanto dello stesso Comitato Regionale (CR).

STATUS SQUADRA

La squadra sarà considerata tale se iscriverà almeno un atleta per categoria (1 U14 M/F e 1 U16 M/F), fino a un massimo di 12 atleti per squadra (max 3 U14 M/F e max 3 U16 M/F). Non verranno accettate società che non rientrano nello STATUS di squadra.

È comunque data possibilità di poter partecipare a società che presenteranno squadre unicamente composte da atleti U14 M/F o U16 M/F, ma che comunque rispettino i numeri minimi e massimi di 1 o 3 M/F per categoria. Queste squadre non rientreranno a far parte della classifica generale del Criterium Italiano a squadre ma, come da regolamento, rientreranno in una specifica classifica.

ISCRIZIONI

Le società riceveranno via mail modulo di pre-adesione non vincolante, utile all’organizzazione per meglio gestire la logistica e determinare la partecipazione.

Le iscrizioni ufficiali avverranno attraverso il portale FisiOnline, attivo fino al 5 aprile 2022. Inserimenti, cancellazioni e sostituzioni dovranno essere effettuate sempre attraverso il portale FisiOnline, entro la data di chiusura.

ACCOMMODATION

Sarà gestita dall’organizzazione sulla base dei numerici che le società iscritte forniranno attraverso la modulistica di pre-adesione online, inviata via mail dal CO. Non è richiesto il versamento della caparra confirmatoria. Accettati pagamenti in contanti, bonifico anticipato, carte di credito.

L’organizzazione ha previsto un pacchetto che comprende: pernottamento 3 notti in albergo (mezza pensione), voucher per 3 pasti nelle strutture convenzionate, skipass giornaliero per 3 giornate, quota di iscrizione, pacco gara della manifestazione.

QUOTE ATLETI

Quota atleti: 290 euro. Quota atleti valdostani (in possesso di skipass regionale): 90 euro.

Prevista la gratuità di 1 allenatore con almeno 8 atleti iscritti e 2 gratuità per le squadre complete (12 atleti). La quota degli allenatori paganti è fissata in 200 euro.

Gli allenatori potranno richiedere la camera singola con un supplemento di 25 euro al giorno, anche in caso di gratuità. Non verrà applicato nessuno supplemento per le allenatrici che verranno inserite in camera singola dal CO.

ARRIVI ANTICIPATI

Sarà possibile anticipare l’arrivo e utilizzare le piste per gli allenamenti, a seconda della disponibilità e dei turni organizzati dal direttore tecnico del CO. Quota atleti per arrivo anticipato di 80 euro al giorno, che include: pernottamento in albergo (mezza pensione) e skipass giornaliero. Il costo del solo skipass è pari a 25 euro al giorno. La quota allenatori (albergo + skipass) è di 60 euro al giorno. L’arrivo anticipato dovrà essere comunicato all’organizzazione durante la compilazione del modulo di Accommodation.

GRUPPI DI MERITO

Saranno predisposti 3 gruppi di merito, all’interno dei quali sarà inserito un atleta per ogni squadra iscritta. Solo chi avrà 3 atleti per ogni categoria/sesso avrà a disposizione un posto per ogni gruppo di merito. Con 2 atleti si avrà diritto ai gruppi 2 e 3, con 1 atleta solo il gruppo 2. Per determinare i gruppi di merito farà fede l’indicazione riportata nella casella NOTE di FisiOnline. In caso di assenza sarà tenuto in considerazione l’ordine di inserimento delle iscrizioni.

ORDINI DI PARTENZA

Verrà effettuato un solo sorteggio per gara-1, poi varierà secondo lo schema seguente:

Slalom 1: start dal pettorale 1 all’ultimo

Slalom 2: start dall’ultimo pettorale all’1

Gara 3: sorteggio del gruppo 2, sorteggio gruppo 1-3

Gara 4: sorteggio unico

CLASSIFICA DI SOCIETÀ

Per stilare la classifica del Criterium Italiano a squadre, riservato a Ragazzi e Allievi, verranno prese in considerazione tutte le gare del programma.

Verrà utilizzata la tabella T3_300 dell’Agenda dello Sciatore, articolo 18.3.2 “Formula di calcolo tabella proporzionale “T3_300”.

Saranno validi i migliori 2 risultati su 3 per ogni gara/categoria/sesso. Non verranno applicate penalità per gli atleti non partiti, usciti o squalificati.

CLASSIFICA DI SOCIETÀ PER CATEGORIE

Al termine della manifestazione verrà stilata anche una classifica di società per la categoria U14 e una per la categoria U16. Rientreranno in questa graduatoria anche le società che non rispondono allo “status squadra”, ma che comunque hanno almeno 1 atleta U14 F/M o 1 atleta U16 F/M.

Verrà utilizzata la tabella T3_300 dell’Agenda dello Sciatore, articolo 18.3.2 “Formula di calcolo tabella proporzionale “T3_300”.

Saranno validi i migliori 2 risultati su 3 per ogni gara/categoria/sesso.

Non verranno applicate penalità per gli atleti non partiti, usciti o squalificati.

PREMIAZIONI

Migliori squadre del Criterium Italiano Children a squadre (Memorial Fosson)

Migliori squadre U14

Migliori squadre U16

Migliori 3 Comitati Regionali determinati dalla somma dei punteggi acquisiti dalle proprie squadre di CR.



Non sono previsti premi individuali.